Ti trovi qui:
Home » EMERGENZACOVID-19
EMERGENZA COVID-19_1
In accordo con il Governo il 14 marzo sindacati e imprese hanno firmato un protocollo per tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori dal possibile contagio da nuovo coronavirus e garantire la salubrità dellambiente di lavoro.
La sintesi delle raccomandazioni per imprese e lavoratori contenute nell'Intesa:
- Informazione : aggiornamenti e informazioni erogate tramite pagina dedicata Unimore
- Pulizia: Unimore ha dato disposizioni alla ditta di pulizia per ladeguamento allutilizzo di detergenti per la sanificazione delle superfici
- Precauzioni igieniche personali: lAteneo ha messo a disposizione idonei mezzi detergenti per le mani e raccomanda la frequente pulizia delle stesse con acqua e sapone. Ha inoltre provveduto ad avviare la corretta procedura di approvvigionamento.
- DPI: unimore predispone utilizzo di mascherine e guanti e si sta attrezzando per una consegna di tali dispositivi in kit per ogni dipendente.
- Gestione del personale: lAteno ha posto tutti i suoi dipendenti, laddove possibile, in smart working, in congedo straordinario, recupero ferie ed ore lavorate in eccesso per evitare gli assembramenti.
Per poter tutelare i propri dipendenti e prevenire il contagio si è predisposta questa pagina web che illustra i vari atteggiamenti da osservare durante la permanenza in Ateneo:
- Evita i contatti stretti con i colleghi, mantieni sempre la distanza di sicurezza
- Usa la mascherina (e i guanti) per spostarti nei vari locali o se nella stanza cè la presenza di unaltra persona (mantieni sempre la distanza di sicurezza).
- Limita gli spostamenti tra i vari uffici, sosta il meno possibile ai distributori automatici e collabora affinché siano areati il più possibile i luoghi frequentati da più persone
- Privilegia le comunicazioni via mail e via telefono
- Lavati spesso le mani con sapone idoneo seguendo le regole del lavaggio sociale
- Ad ogni fine turno lascia sgombra la scrivania in modo da far sì che le pulizie possano avvenire (si ricorda che gli operatori dellimpresa di pulizie non possono rimuovere o spostare documenti da scrivanie o ripiani)
- Una volta esaurita lefficacia di guanti e mascherina rimuovili nel modo corretto e collocarli in un sacchetto da chiudere ermeticamente per poi gettarlo nel cestino dellindifferenziato dedicato (chiedi dove si trova quello predisposto nel tuo edificio)